Buffalo Drive Station 2Share

Ecco una soluzione piuttosto economica, nonché semplice da implementare, per estendere le capacità di archiviazione del nostro media center.

La Drive Station 2Share di Buffalo Technology può essere utilizzata sia come un comune disco esterno, collegandola con un comune cavo USB 2.0, sia come un NAS vero è proprio, collegandola a un dispositivo di rete.
Il dispositivo viene venduto corredato di un software per il risparmio energetico che consente di impostare una modalità “sleep” quando l'unità non viene utilizzata; nel momento in cui il disco viene acceduto, l'unità torna alla piena funzionalità. Questa funzione è particolarmente interessante se si intende integrare la Drive Station in una soluzione HTPC.

Il Drive Station 2Share è disponibile nelle seguenti versioni:
  • HD-CE500LU2 (500GB) Euro 124.99
  • HD-CE640LU2 (640GB) Euro 139.99
  • HD-CE1.0TLU2 (1TB) Euro 189.99
I prezzi sono solamente indicativi, facendo una veloce ricognizione online ho trovato offerte anche più vantaggiose.

Più Boxee per tutti

A partire dall'8 di gennaio sarà possibile, per chiunque lo voglia, scaricare e provare Boxee. Si chiude la fase si alpha privata. La decisione sembra essere la risposta alle polemiche nate intorno alla natura opensource del software e alla chiusura eccessiva del contratto con cui sino ad oggi è stato distribuito.

Sembra che in molti non abbiano capito l'esigenza del team di Boxee di gestire la crescita (potenzialmente impetuosa data la natura del software e le sue caratteristiche indubbiamente innovative) del traffico sui server centrali.

E' importante sottolineare che Boxee resta in alpha, con tutto quello che ne consegue, e che solalmente le versioni per Ubuntu e Mac saranno liberamente scaricabili dal sito, agli utenti Windows tocca aspettare ancora.

Quasi inutile aggiungere che vi (stra)consiglio di provarlo.

Via | Boxee Blog

Il backup di MythTV

Chiunque ci abbia avuto a che fare sa che MythTV non è il software più amichevole della terra. Configurarlo come si deve comporta un buon numero di ore e invocazioni più o meno ortodosse a varie deità. Una volta riusciti a piegarlo allo nostre esigenze (sperando sempre di poter usare un giorno qualcosa di più immediato e semplice!) è fondamentale salvare tutto quanto.
Nella prossima versione, la 0.22, saranno integrati due script (backup e restore) che si occuperanno per l'appunto di backup e restore. Sono semplici script in perl che possono essere utilizzati anche nelle versioni precedenti. Vediamo come.

1. Installazione

Scarichiamo gli script dal repository. Nota: ho usato TinyURL esclusivamente per avere una riga più leggibile sul blog, gli url nel paragrafo precedente sono quelli originali.

wget http://tinyurl.com/988atx -O mythconverg_backup.pl
wget http://tinyurl.com/a5w8va -O mythconverg_restore.pl


Modifichiamo i permessi per poterli eseguire

chmod a+x mythconverg_backup.pl mythconverg_restore.pl

Proviamo ad eseguirli con l'opzione --help per farci un'idea di quello che possono fare. Ad esempio:

./mythconverg_restore.pl --help

2. Configurazione

Per recuperare i parametri di configurazione gli script utilizzano il file ~/.mythtv/config.xml. Possiamo specificare in quale directory salvare i nostri backup e creare il file di configurazione dei backup (in ~/.mythtv/backuprc) con il comando

echo "DBBackupDirectory=/home/CASAMIA/mythtvBackup" > ~/.mythtv/backuprc

Creiamo la directory

mkdir /home/CASAMIA/mythtvBackup

Nota: ovviamente dovete modificare CASAMIA con la vostra home.

3.Backup

Ora possiamo fare il nostro primo backup:

./mythconverg_backup.pl

Se vogliamo avere qualche dettaglio in più su quello che fa lo script, possiamo usare l'opzione --verbose così:

./mythconverg_backup.pl --verbose

Ora, se guardiamo nella directory che abbiamo impostato nel passo precedente, ci troveremo il nostro backup in formato compresso.

4. Restore

Per ripristinare l'ultimo backup sarà sufficiente utilizzare il comando

./mythconverg_restore.pl
Nel caso non funzionasse, dovete andare nella directory dove si trovano i backup, decomprimere quello che vi interessa ripristinare e dare un comando come questo

mysql -u mythtv -pPASSWORD mythconverg > backup.sql

Per sapere tutto sul backup con questi due script vi rimando all'HOWTO ufficiale. Esistono sicuramente altri modi per salvare la configurazione di MythTV: i primi che mi vengono in mente prevedono l'utilizzo di PhpMyAdmin o PhpMinAdmin.

Qual è il miglior Media Center?

Aggiornamento 10.12.08: (Stra)vince il sondaggio XBMC davanti al suo spin off Boxee, in terza posizione Windows Media Center.

Lifehacker.com ha lanciato da qualche giorno un sondaggio per decretare qual è la migliore applicazione per Media Center. A contendersi il primato fra i lettori del frequentatissimo magazine sono: XBMC, Boxee, MythTV, Windows Media Center e SageTV.

Alcune considerazioni:
  • cinque mi sembrano un po' pochini, vista la grande quantità di progetti interessanti e vitali là fuori. Considerando che Boxee e XBMC condividono una grande quantità di codice, si potrebbe quasi dire che i progetti sono solo quattro
  • tutte le applicazioni tranne una (lascio a voi indovinare quale...) sono perfettamente supportate da Linux
  • la maggior parte delle applicazioni è gratuita
Voi che ne pensate? Per chi avete votato?

Cos'è e cosa fa MythTv

Ho appena trovato, proprio grazie a MythTv, un bel video che illustra le centinaia di funzionalità del più completo fra i software opensource per mediacenter.
Quello che nel video non si vede, e forse nemmeno si intuisce, è il lavoro mostruoso necessario per configurare tutto quanto nel migliore dei modi.


Per chi volesse approfondire, lo stesso autore (che ringrazio!) ha registrato anche una versione estesa divisa in tre parti:
Prossimamente vi anticipo che mi occuperò di più del grande vecchio dei mediacenter open. Stay tuned.

Vinci una Media Station Abaco!


E' partito il concorso vinci una Media Station Abaco: il computer da salotto per i film e per la musica!

Partecipa anche tu all'estrazione di una fantastica Media Station Abaco, dal valore di 499€, con il tuo Blog o con Facebook: vincere è semplicissimo, scopri come visitando www.abacocomputers.com/concorso
 
Web Analytics