Enna Media Center

Enna non è solamente il nome della capoluogo di provincia più alto d'Italia, ma è anche il nuovo media center creato dagli autori di Geexbox.
La versione 0.40 (la prima giudicata sufficientemente stabile dagli sviluppatori) è stata rilasciata qualche giorno fa e può essere scaricata dal sito ufficiale. Sono disponibili sia i sorgenti che i pacchetti .deb per Ubuntu 9.10.

Rispetto a Boxee, che assieme al suo ispiratore XBMC resta una soluzione più completa e avanzata, mancano, almeno al momento, parecchie cosucce. Ciò detto, merita sicuramente una prova. Il software può essere scaricato dal sito ufficiale nella pagina dei download. Al momento esistono solo i pacchetti per Ubuntu (oltre ai sorgenti of course), presto dovrebbe essere incluso in GeexBox, il mini-liveCD in grado di trasformare qualsiasi pc - anche datato - in un media center completo.

Per una veloce anteprima potete guardare questo video.

Salviamo MySQL!

È il database opensource più conosciuto e utilizzato (anche da molti dei software mediacenter di cui scrivo); sarebbe meglio se Oracle non lo comprasse, o, quantomeno, ne garantisse sviluppo e disponibilità del codice. Per cui anche se non credo moltissimo alle petizioni, vi invito a firmare questa.

 
Web Analytics